Diario

"ECOBORGO PER LA COMUNITÀ: PROPOSTA DI COHOUSING E COFARMING” - A. Migli, G. Salomone, C. D'alloro, P. Bozzi e N. Baroni

Aspetti innovativi del Cohousing
Gli aspetti peculiari di cohousing e cofarming configurano queste esperienze comeforme di organizzazione sociale con tratti caratteristici ben definiti, seppure declinatiin una molteplicità di situazioni reali ormai riscontrabili in particolare nel nord Europa, negli Stati uniti ed anche in Italia.

Aspetti innovativi del Cofarming
Il cofarming si basa su modelli di alternativi di agricoltura e di commercializzazione dei prodotti, per superare il modello di “agricoltura industriale” degli ultimi decenni, ormai obsoleto (oltreché dannoso…) anche sotto l’aspetto economico.

Andrea Migli, Ingegnere, titolare dello studio di progettazione Progetto Sole operante nel settore del risparmio energetico.
Giuseppe Salomone, Ingegnere. Si occupa di Architettura olistica e progettazione in bioedilizia.
Claudio D'Alloro, Consulente finanziario, presidente associazione Ecocity.
Paolo Bozzi, Ingegnere con la passione per l'Architettura, si occupa di qualità urbana e di integrazione territoriale.
Nico Baroni, è un Agronomo operante nella produzione e trasformazione dei prodotti agroalimentari con metodi sostenibili.

Slide incontro ecocity 6 11 2012


Verbale assemblea 11102012


12 Luglio 2012

Incontro lavoria sottoscrizione statuto/regolamento Associazione culturale Ecocity.


19 Giugno 2012

Oggi claudio e fabio hanno contribuito all'avanzamento del progetto con la definizione del prossimo incontro dove verrà costituita l'associazione ecocity , e' stato valutato il bando regionale  , lo statuto dell'associazione, la visita al naturalife del perumbria domenica 24 giugno, inoltre abbiamo pensato alla scaletta del prossimo incontro come segue,
- Condivisione bando regionale
- Costituzione associazione e incarichi
- Video 
Riamaniamo aperti ad eventuali proposte ed interventi.

Giovedi 20 Aprile

Oggi e' avvenuto il primo incontro del gruppo di persone che in questa fase hanno prevalentemente ascoltato e condiviso un idea straordinaria quella di costruire un villaggio ecosostenibile , completamente indipendente sotto  qualsiasi aspetto anzi....

Martedì 1° Maggio

Tante risposte se condivise le troverete nello statuto del mondo libero http://www.freeworldcharter.org/it.
statuto che condividiamo a prescindere al fine della realizzazione del progetto.
Con questa condivisione sono convito che al prossimo incontro 19 Maggio avremo molte cose da condividere,

2° INCONTRO "ECOCITY" 19 MAGGIO ORE 17-20

- Presentazione iniziale.
- Video (Free world charter)
- Condivisione statuto (slide)
- Video (Estrazione video nuovo venus project)
- Intervento Flavio (Presentazione movimento zeitgeist)
- Intervento Paolo
- Intervento (smart city)
- Organigramma Associazione "Ecocity"

Mi attendo un partecipazione attiva nel voler velocizzare i processi.

Confermata la location 


25 Maggio

L'incontrto avvenuto il 19 è stato un momento di condivisione nel quale abbiamo avuto modo di delineare un percorso con le persone intervenute assumendo compiti di verifica e progettazione da parte di professionisti, molto utile alla realizzazione sarà l'associazione che verrà costituita entro 45/60 gg dove presenteremo contestualmente alle amministrazioni pubbliche elenco dei gruppi di lavoro nell'attivazione di beni e servizi gratuiti.
Da sottolineare l'utilità della partecipazione all'evento terra futura(coahusing-ecovillaggi-permacultura) e m5s regionale,
La nostra visione è l'utilizzo di risorse naturali unito ad una scienza e tecnologia che ci permetta di garantire beni e servizi gratuiti attraverso il miglior approccio scientifico al mantenimento di un
 Economia Basata su Le Risorse.

Riflessione:
Personalmente penso che sia un ottima strada da percorrere insieme finche' ognuno di noi sia lasciato libero di condividere un epoca di cambiamento dove per troppo tempo l'essere umano è stato costretto a credere piu  nello strumento che nel fine.
Siamo sempre piu numerosi , questo mi gratifica degli sforzi fatti insieme a pochi in questi ultimi mesi  persone straordinarie che con noi condividono la visone del cambiamento con un progetto concreto di ecovillaggio sostenuto da permacultura raggiungendo nel piu breve periodo un livello di conoscenza condivisa a livello globale utile al miglioramento gratuito e garantito.





4 commenti:

  1. Oggi con fabio Abbiamo impostato il passo successivo l'incontro del 19 maggio ed abbiamo deciso di fare piu interventi e vedere dei video.
    In questi giorni invierò un mail a tutti con la scaletta per avvisare eventualmente chiunque condivida Ecocity.

    RispondiElimina
  2. Ieri sera con il contributo di mirko e fabio abbiamo preparato i video e le slide per il 2° incontro,la motivazione che ogni giorno ci spinge a fare qualcosa di costruttivo e veramente straordinaria, grazie a tutti per il lavoro svolto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Claudio, in questo momento è importante la condivisione del progetto,per individuare le figure chiave ,una volta individuate inizia la seconda fase.
      A tal proposito forse il 2° incontro va anche ripetuto,invitando nuove persone , cosa ne pensi?

      Elimina
  3. https://docs.google.com/file/d/0B4FF6UzgPI3OdFc1bjRrVHoyeTg/edit?usp=sharing

    Proposta comune crespina.

    RispondiElimina