martedì 18 dicembre 2012
venerdì 12 ottobre 2012
Il Progetto Ecocity
Il progetto Ecocity nasce dall'esigenza di vivere nel rispetto dell'uomo e dell'ambiente.
In questa visione, dove il villaggio non è un oggetto a sè stante,slegato dal contesto,ma parte di un sistema interattivo e dinamico che considera gli elementi naturali e sociali come materiali fondamentali del progetto,lo scopo del costruire è il benessere degli abitanti,inteso come uno stato psicofisico a cui concorre la salute dell'individuo,
l'equilibrio socio- economico e la cura della persona e dell'ambiente.
Cerchiamo altre persone che condividano un progetto di vita come il nostro che comprende:
- La costruzione di un Ecovillaggio nel rispetto totale dell’ambiente che ci ospiterà, con utilizzo di materiali semplici ed essenziali, di carattere tecnologico a servizio dell’ambiente e della comunità locale e non ,le energie rinnovabili e la domotica per la gestione delle risorse presteranno aiuti sostanziali alle persone che abiteranno questo luogo, rimanendo a contatto con la terra.
- La ricerca di relazioni più profonde tra le persone, dove i valori di sostenibilità, solidarietà e condivisione siano alla base dei rapporti di crescita del potenziale umano.
- Il desiderio di dedicare parte del proprio tempo e del proprio denaro ad attività collettive, e in particolare ad attività agricole, in misura diversa a seconda del livello di competenza che ciascuno si sentirà di sostenere.
- Una zona completamente dedicata ai componenti che fanno parte in maniera attiva a questo progetto,che possa realizzare i propri sogni e dare sfogo al proprio talento, i gruppi tecnologici (Gdl) invece porteranno avanti progetti di carattere innovativo a servizio della struttura e della comunità esterna.
- Adesione volontaria dei partecipanti e condivisione dei principi fondanti,con rispetto di un regolamento semplice ma efficace The Free World Charter.
- Nuclei abitativi progettati per ridurre al minimo l'impatto ambientale con utilizzo della bioedilizia in tutte le sue forme,unito dal massimo rispetto ed utilizzo delle risorse naturali.
- Un buon livello di autosufficenza economica ed alimentare basata su permacultura o altre forme di agricoltura biologica. e tantissime altre iniziative che stanno nascendo .
Al progetto possono partecipare sia persone singole che nuclei familiari ,per l'assegnazione degli spazi sarà
possibile presentare richiesta all'associazione che si riserva di condividere con gli associati le modalita' di assegnazione sulla base esponenziale di beneficio utile alla completa autonomia dell'ecovillaggio.
I tempi di realizzazione del progetto nel suo insieme sono ragionevolmente prevedibili in 2 anni .
Vivere in un ecovillaggio sarà una scelta di vita consapevole per il futuro , dove le relazioni tra i suoi abitanti, le attività collettive, e la volontà di coltivare intenti e valori comunitari, di scambio e condivisione, di rispetto e comprensione, saranno fattori determinanti per l’evoluzione e la realizzazione di questo progetto.
Entro dicembre 2012 prevediamo di realizzare il primo progetto preliminare da presentare alla comunità,ovvero il modello di costruzione di un primo blocco "10/20", con moduli abitativi da 80/120 mq .
Nel tempo organizzeremo altri eventi di straordinario successo come la "Festa della sostenibilità" per la promozione del porgetto .
In questo periodo di gravi difficoltà (non solo economiche…) di fatto le Amministrazioni Locali(i Comuni) dispongono di ben poche risorse da destinare a nuove opere e servizi collettivi a livello sociale, per la cultura(in particolare del territorio) per i giovani, a sostegno di famiglie ed anziani; sempre più spesso sono a rischio anche i servizi già consolidati.
In cambio le Amministrazioni Locali possono contribuire per individuare contesti insediativi adeguati, con operazioni trasparenti dove la rendita fondiaria possa essere utilizzata per la realizzazione di servizi collettivi, nelle forme e con le procedure che possono essere studiate ad hoc e desunte dall’analisi delle “buone pratiche” già consolidate in Italia ed in Europa.
Per avere maggiori informazioni ecocity1.blogspot.it , sarà un punto di riferimento per tutti gli aggiornamenti , in particolare sull’approccio progettuale e su cosa significa vivere in un ecovillaggio e contribuire ad un vero progresso dell'umanità.
Rassegna Stampa Il Tirreno
Rassegna Stampa Il Tirreno
martedì 14 agosto 2012
Festa della Sostenibilita' 6/7 Ottobre 2012
organizzatori:
Claudio
D’alloro 3931944229
Fabio D’addona 3468610473
Simone D'addona 3358455277
LINK UTLI
Programma e modulo di adesione manifestazione 6-7/10/2012
Associazione Culturale ecocity
Adesione associazione
Rassegna Stampa
giovedì 9 agosto 2012
domenica 5 agosto 2012
martedì 31 luglio 2012
L'Italia secondo me: L’Idroponica per il Benessere Sociale nelle Filipp...
L'Italia secondo me: L’Idroponica per il Benessere Sociale nelle Filipp...: Fonte: http://hydroponicsguide.co.uk Traduzione a cura di Denis Gobbi Il Governo Filippino combatte la povertà e la malnutriz...
giovedì 26 luglio 2012
domenica 22 luglio 2012
sabato 21 luglio 2012
sabato 14 luglio 2012
giovedì 12 luglio 2012
Costituzione associazione culturale ecocity
gio 12 lug, 18:30 - 20:00
In occasione di questo incontro sottoscriveremo lo statuto dell'associazione per iniziare a portare avanti concretamente le iniziative ed i gruppi di lavoro, iniziando cosi un percorso che ci porterà alla realizzazione dell'ecovillaggio, è importante essere presenti, diversamente abbiamo pensato di condividere l'incontro in tempo reale con l'applicazione di google+ alla quale possono partecipare tutti, sarebbe anche opportuno condividere questa grande opportunità con quante piu' persone possibili cosi da raggiungere l'obbiettivo nel piu breve tempo possibile.
Un grande abbraccio a tutti.
Statuto associazione culturale ecocity
In occasione di questo incontro sottoscriveremo lo statuto dell'associazione per iniziare a portare avanti concretamente le iniziative ed i gruppi di lavoro, iniziando cosi un percorso che ci porterà alla realizzazione dell'ecovillaggio, è importante essere presenti, diversamente abbiamo pensato di condividere l'incontro in tempo reale con l'applicazione di google+ alla quale possono partecipare tutti, sarebbe anche opportuno condividere questa grande opportunità con quante piu' persone possibili cosi da raggiungere l'obbiettivo nel piu breve tempo possibile.
Un grande abbraccio a tutti.
Statuto associazione culturale ecocity
Stampa LED su carta !!
I LED bianchi si potranno letteralmente stampare su carta
di Francesco Pignatelli - pubblicato giovedì 12 luglio 2012
Ricercatori dell'Università di Norrkoeping hanno sviluppato una tecnologia per far crescere i LED bianchi su materiali semplici come la carta plastificata, aprendo la strada a nuove applicazioni nel campo dell'illuminazione e dell'informatica.
Ricercatori dell'Università di Norrkoeping hanno sviluppato una tecnologia per far crescere i LED bianchi su materiali semplici come la carta plastificata, aprendo la strada a nuove applicazioni nel campo dell'illuminazione e dell'informatica.
Ricercatori dell'università di Norrkoeping, Svezia, hanno presentato una tesi di dottorato in cui si descrive come far crescere spontaneamente dei LED su materiali sottili e flessibili come carta plastificata: il risultato è un foglio con una matrice di LED bianchi perfettamente funzionanti, foglio che può essere usato in varie applicazioni, dall'illuminotecnica fino all'informatica. Uno sviluppo della tecnologia descritta dai ricercatori svedesi è che i LED possono essere anche stampati direttamente su alcune superfici, con un procedimento concettualmente molto simile a quello delle stampanti inkjet
.
I "nanorod" di ossido di zinco: crescono da soli e si comportano come LED bianchi
Alla base di tutto c'è la constatazione che dei LED capaci di emettere luce bianca possono essere realizzati a partire dall'ossido di zinco. In estrema sintesi e semplificando molto, quando un substrato adatto viene immerso in una particolare soluzione (esaidrato di nitrato di zinco ed esametilentetrammina) e in ben determinate condizioni di temperatura, sul substrato stesso crescono spontaneamente dei bastoncini microscopici di ossido di zinco (i "nanorod") a sezione esagonale, larghi circa un micron e lunghi 6-7 micron. Un gruppo di nanorod si comporta come un LED infinitesimale ed emette luce bianca quando viene sottoposto a differenze di tensione, quindi una piccola area ricoperta di nanorod emette abbastanza luce da essere assimilata a un LED convenzionale.
Usando come substrato un foglio di carta opportunamente trattato per separare delle zone "popolate" di nanorod da altre si ottiene una matrice piana di LED particolarmente sottile, che può essere adattata per realizzare superfici illuminanti a cui dare qualsiasi forma.
I nanorod "dispersi" in una soluzione che fa da inchiostro (a) e il risultato della stampa di tale inchiostro su una superficie plastica (b)
Il passo successivo elaborato dai ricercatori svedesi è stato far crescere i microscopici nanorod su un substrato per poi diffonderli in una soluzione organica. In questo modo si è realizzata una sorta di "inchiostro luminoso": con apposite stampanti lo si fissa su superfici plastiche (anche trasparenti) e persino sulla carta; applicando poi una minima differenza di tensione alle zone "stampate" queste si illuminano.
Le applicazioni possibili per queste scoperte sono potenzialmente infinite: si pensa subito all'illuminazione ambientale, ma non sono da trascurare le possibili applicazioni in campo informatico. Oggi i LED bianchi che illuminano il retro dei nostri display sono oggetti piccoli ma non microscopici: hanno comunque uno spessore millimetrico che condiziona la progettazione di monitor, periferiche e cellulari. In futuro la situazione potrebbe essere molto diversa, con gli elementi illuminanti "montati" microscopicamente su supporti molto sottili e anche flessibili.
mercoledì 27 giugno 2012
martedì 26 giugno 2012
venerdì 22 giugno 2012
Lavoro?
Se tutti avessero accesso gratuitamente alle risorse necessarie per soddisfare i propri bisogni primari il lavoro potrebbe essere visto come una scelta facoltativa, solo cosi riusciremo ad elevare il ns. potenziale umano.
domenica 17 giugno 2012
In questa fase di transizione culturale il nostro contributo è quello di condividere e diffondere notizie che facciano riflettere, in modo che le persone capiscano cosa stia accadendo,parallelamente lavoriamo sulla nuova opportunità che questo momento difficile ci stà portando,quindi azioni pratiche,che ci portino verso questa nuova realtà.
http://ilfattaccio.org/2011/10/23/la-super-entita-che-governa-il-mondo-economico/
http://ilfattaccio.org/2011/10/23/la-super-entita-che-governa-il-mondo-economico/
E' ora di capire che deve finire questa realtà, costruita da personaggi per il proprio interesse
http://www.youtube.com/watch?v=HiQfPKMk-U4&feature=youtu.be
http://www.youtube.com/watch?v=HiQfPKMk-U4&feature=youtu.be
giovedì 14 giugno 2012
Open Source Ecology
Sabato particeperemo ad un incontro per lo sviluppo dell' OSE Italia rappresentato dall'associazione
ISEES promotrice in questo paese di questo progetto.
Per qualsiasi informazione jacopo.ose@gmail.com.
Ecocity ringrazia pubblicamente Jacopo per il contributo alla comunità nello sviluppo
di questo progetto Open Source.
domenica 27 maggio 2012
IDROGENO MIGLIOR ALTERNATIVA?
APPLICAZIONE
Distribuito a basso costo di produzione di idrogeno rinnovabile
L'idrogeno in acqua ha una straordinaria densità di immagazzinamento dell'energia. Stimiamo che solo 10 litri di acqua necessario per archiviare abbastanza energia solare in idrogeno da fonti rinnovabili per alimentare un 10kWh/day tipica casa americana consumo di energia elettrica. Quando l'idrogeno viene utilizzato in una cella a combustibile per la produzione di energia elettrica, l'acqua viene prodotta e può essere facilmente riciclabile per il riutilizzo. Pertanto, il consumo effettivo di acqua per la produzione di idrogeno rinnovabile è piuttosto bassa.
Una delle sfide più significative utilizzando l'idrogeno è lo trasporta fino al punto di utilizzo. Il trasporto a lungo raggio di idrogeno per camion o gasdotti rimane tecnicamente ed economicamente impegnativo. Tuttavia, attivando la produzione di idrogeno a basso costo da fonti rinnovabili ovunque ci sia acqua e sole, siamo in grado di favorire un modello di produzione distribuita di idrogeno senza mezzi di trasporto a lungo raggio e la consegna.
24x7 fonti di energia rinnovabili | |
Con la luce solare e acqua prontamente disponibili in molte parti del mondo, l'™ H2Generator HyperSolar può essere collegato ad una cella a combustibile convenzionale per creare un self-contained generatore 24x7 elettrica da fonti rinnovabili. Durante il giorno, l'energia solare è costantemente memorizzato come idrogeno. In qualsiasi momento durante il giorno o della notte, l'idrogeno memorizzato può essere convertita in energia elettrica attraverso la cella a combustibile. Questa disponibilità 24x7 di energia elettrica solare, ha eluso l'industria fotovoltaica, ma non con il solare a base di idrogeno da fonti rinnovabili. A seconda delle esigenze di energia elettrica degli utenti, che potrebbe essere una casa, un appartamento, un edificio per uffici, o una piccola comunità, il numero di contenitori di reattori e serbatoi di stoccaggio può essere regolata di conseguenza.
| |
24x7 Centrali rinnovabili | |
Convenzionale di elettricità solare ed eolica sono intermittenti.Quando il sole non splende o il vento non soffia, pannelli solari e turbine eoliche dalle centrali elettriche rinnovabili non sono la produzione di elettricità. Come risultato, questi impianti rinnovabili non sono abbastanza affidabili per essere un impianto su scala utility standalone di potenza. Mentre la tecnologia di elettrolisi convenzionale può tecnicamente essere utilizzato per immagazzinare l'elettricità solare o eolica come l'idrogeno, è molto costo proibitivo a causa delle intrinseche a livello di sistema le perdite di energia. In caso contrario, l'elettrolisi potrebbe essere l'attuale tecnologia di archiviazione standard per energia solare ed eolica. Implementando il H2Generator HyperSolar su una scala di utilità, le grandi aziende agricole delle navi a basso costo del reattore può essere impiegato per convertire vaste aree di energia solare in idrogeno per lo stoccaggio concentrato. Poi, il 100% di idrogeno da fonti rinnovabili di energia elettrica alimentato può essere prodotto mediante celle a combustibile scala di utilità - 24x7.
| |
Veicoli a celle a combustibile elettrici | |
A partire dal 2009, i veicoli a motore utilizzato la maggior parte del petrolio consumato negli Stati Uniti e ha prodotto oltre il 60% delle emissioni di monossido di carbonio e il 20% delle emissioni di gas a effetto serra. Emissioni e petrolio i problemi geopolitici connessi sono solo in crescita per gli Stati Uniti e il mondo come la domanda di trasporto individuale e di massa cresce con una popolazione in aumento. Alimentare i veicoli elettrici non hanno emissioni dallo scarico e sono stati elogiati come la soluzione alle esigenze di trasporto del mondo. Tuttavia, le attuali batterie dei veicoli elettrici basati soffrono di due grossi problemi: (1) tempo di ricarica, e (2) di energia elettrica plug-in è da un impianto di energia da combustibili fossili che brucia carbone o gas naturale.Con un veicolo a carburante rinnovabile alimentato a celle di idrogeno, il tempo di ricarica può essere veloce come un benzina normale riempimento-up, e l'unico sottoprodotto di utilizzo di combustibile a idrogeno è l'acqua. È solo con idrogeno rinnovabile che le visioni del veicolo elettrico può essere realizzato su larga scala. Una lista crescente di case automobilistiche come Audi, BWM, Toyota e Honda sono tutti in via di sviluppo le auto a idrogeno a celle a combustibile.
| |
Self-contained stazioni di rifornimento di idrogeno | |
Uno dei maggiori problemi con la visione auto a idrogeno è la mancanza di stazioni di rifornimento di idrogeno, e il costo per costruire una tale infrastruttura è enorme. Tuttavia, utilizzando il H2Generator HyperSolar, standalone stazioni di rifornimento può costruire e gestito uno ad uno, lungo tutte le autostrade dove c'è acqua e sole. Durante il giorno, l'energia solare può essere memorizzato come idrogeno in H2Generator HyperSolar, che è collegato alle singole stazioni di rifornimento. I contenitori di reattori e serbatoi di stoccaggio possono essere opportunamente dimensionata per accogliere il volume di traffico locale. In questo modo, una grande distribuito rinnovabile infrastruttura di produzione di idrogeno può essere costruito con un rischio minimo di capitale.
| |
Rinnovabili Gas Natural | |
L'idrogeno prodotto dal rinnovabile H2Generator HyperSolar può essere facilmente fatto reagire con biossido di carbonio (CO2) metano per produrre un carbonio neutro e rinnovabile (CH4) sotto una ben nota reazione di chiamata reazione Sabatier.
Questo metano rinnovabile è essenzialmente gasdotto gas naturale pronto e può essere usato come una sostituzione diretta per la tradizionale gas naturale per alimentare il mondo, senza fracking, di perforazione o di emissioni di CO2.
|
Clicca per vedere il video prototipo funzionante
martedì 22 maggio 2012
Impossible is nothing.
"Impossibile" è solo una parola pronunciata da piccoli uomini che trovano più facile vivere nel mondo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo.
"Impossibile" non è un dato di fatto, è un'opinione...
"Impossibile" non è una regola, è una sfida...
"Impossibile" non è uguale per tutti...
"Impossibile" non è per sempre...
"Impossibile" non è un dato di fatto, è un'opinione...
"Impossibile" non è una regola, è una sfida...
"Impossibile" non è uguale per tutti...
"Impossibile" non è per sempre...
domenica 13 maggio 2012
venerdì 11 maggio 2012
martedì 8 maggio 2012
2° incontro
Salve cari amici, finalmente abbiamo una location che ci accompagnerà in questo percorso straordinario, abbiamo tante cose da condividere.... sotto tutti i riferimenti, vi chiedo di condividere questa grande occasione con quante più persone riteniate opportuno, solo per questo incontro abbiamo solo 40 posti disponibili , vi chiedo gentilmente di comunicare la vs. effettiva presenza con il link: Partecipanti che ho appena con voi condiviso via mail,
dal blog Ecocity potete condividere su facebook su twitter,mail ecc. mi aspetto anche eventuali feedback.
"All'inizio le persone si rifiutano di credere che una cosa nuova e strana può essere fatta,
per poi cominciare a sperare che si può fare,
poi vedono che si può fare,
quindi viene fatto
e tutto il mondo si chiede
perché non è stato fatto secoli fa "
~Frances Hodgson Burnett
domenica 6 maggio 2012
2° INCONTRO ECOCITY
2° INCONTRO "ECOCITY" 19 MAGGIO ORE 17-20
- Presentazione iniziale.
- Video (Free world charter)
- Condivisione
- Video (venus project)
- Intervento Flavio (Presentazione movimento zeitgeist)
- Intervento
- Intervento
- Organigramma Associazione "Ecocity" Ecocity Statuto
C/o Comitato la rosa Via salaiola 50 La rosa Terricciola Pisa
Dopo l'incontro per chi lo desidera trascorreremo qualche piacevole ora al festival della fragola.
Disponibilita posti :Prenotazione
martedì 1 maggio 2012
Claudio D'alloro: Lo Statuto Del Mondo Libero (The Free World Charte...
Claudio D'alloro: Lo Statuto Del Mondo Libero (The Free World Charte...: Lo Statuto Del Mondo Libero
(The Free World Charter) - Grazie, CLAUDIO.
(The Free World Charter) - Grazie, CLAUDIO.
domenica 15 aprile 2012
L'idea
In un mondo dalle infinite
ingiustizie e diseguaglianze, immersi in un sistema politico,
economico e sociale basato sul profitto, dove miliardi di individui
vengono sfruttati per la ricchezza di pochi, dove il nostro pianeta
subisce lo stesso triste trattamento ogni giorno, inquinamento
dell'acqua e dell'aria, pericolose centrali nucleari, discariche e
inceneritori, deforestazione, guerre del petrolio... Necessariamente
chiudiamo i nostri occhi perché non siamo capaci di sopportare la
vista di questa devastazione umana e ambientale. Vorremmo che i
nostri principi etici fossero la base indiscutibile di un sistema di
vita diverso.
Vorremmo
un reale cambiamento...
In
natura chi non si evolve è destinato a soccombere, è la legge
naturale più importante e funziona da milioni di anni. Per questo è
tempo che l'uomo giunga ad un più alto livello di consapevolezza.
Dobbiamo riappropriarci delle nostre vite, che abbiamo lentamente
venduto al sistema e al profitto, del nostro tempo speso nella
inutile frenesia di tutti i giorni, del rapporto con la nostra terra
e con chi ci circonda. Dobbiamo farlo nel pensiero e nella pratica,
ogni giorno inesorabilmente.
Finalmente
il mondo si sveglia dal suo torpore secolare. Una nuova
consapevolezza si diffonde contagiando sempre più persone e paesi.
E' la consapevolezza del cambiamento, sentito come necessario e
inarrestabile.
Ecocity
è un progetto che nasce da queste riflessioni. E' un'idea di
cambiamento personale e sociale basato sulla solidarietà, il
rispetto e la sostenibilità che punta ad un mondo veramente nuovo ed
etico. Senza bandiere di alcun tipo a rivendicare un'idea o un
passato da archiviare. Non ci interessano i contenitori bensì i
contenuti. Siamo semplici abitanti di questo pianeta uniti da un
desiderio reale di cambiamento che vogliamo mettere in pratica
attivamente, dalle cose più semplici alle scelte più importanti.
Nasce oggi...
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.
Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Costruisci un modello nuovo che renda quello attuale obsoleto” - Buckminster Fuller
Iscriviti a:
Post (Atom)