domenica 15 aprile 2012

L'idea


In un mondo dalle infinite ingiustizie e diseguaglianze, immersi in un sistema politico, economico e sociale basato sul profitto, dove miliardi di individui vengono sfruttati per la ricchezza di pochi, dove il nostro pianeta subisce lo stesso triste trattamento ogni giorno, inquinamento dell'acqua e dell'aria, pericolose centrali nucleari, discariche e inceneritori, deforestazione, guerre del petrolio... Necessariamente chiudiamo i nostri occhi perché non siamo capaci di sopportare la vista di questa devastazione umana e ambientale. Vorremmo che i nostri principi etici fossero la base indiscutibile di un sistema di vita diverso.
Vorremmo un reale cambiamento...
In natura chi non si evolve è destinato a soccombere, è la legge naturale più importante e funziona da milioni di anni. Per questo è tempo che l'uomo giunga ad un più alto livello di consapevolezza. Dobbiamo riappropriarci delle nostre vite, che abbiamo lentamente venduto al sistema e al profitto, del nostro tempo speso nella inutile frenesia di tutti i giorni, del rapporto con la nostra terra e con chi ci circonda. Dobbiamo farlo nel pensiero e nella pratica, ogni giorno inesorabilmente.
Finalmente il mondo si sveglia dal suo torpore secolare. Una nuova consapevolezza si diffonde contagiando sempre più persone e paesi. E' la consapevolezza del cambiamento, sentito come necessario e inarrestabile.
Ecocity è un progetto che nasce da queste riflessioni. E' un'idea di cambiamento personale e sociale basato sulla solidarietà, il rispetto e la sostenibilità che punta ad un mondo veramente nuovo ed etico. Senza bandiere di alcun tipo a rivendicare un'idea o un passato da archiviare. Non ci interessano i contenitori bensì i contenuti. Siamo semplici abitanti di questo pianeta uniti da un desiderio reale di cambiamento che vogliamo mettere in pratica attivamente, dalle cose più semplici alle scelte più importanti.

2 commenti:

  1. Con l'applicazione intelligente e umana della scienza e della tecnologia le persone della Terra possono guidare e dare forma al futuro, insieme, proteggendo l'ambiente. Non abbiamo bisogno del denaro per portare a termine questi obiettivi, abbiamo invece risorse a sufficienza per farlo. Per questo motivo proponiamo una Economia Basata sulle Risorse.Venus Project

    RispondiElimina
  2. Il progetto è molto interessante,l'idea di vivere in un luogo dove i beni e i servizi di prima necessità possano provenire dal villaggio stesso,seguendo processi naturali,frutto della passione di chi crede nel progetto e quindi in uno stile di vita basato sul benessere,oggi è possibile.Il risparmio energetico,l'agricoltura biologica(vera e controllata),recupero dell'acqua piovana,riciclaggio dei materiali di scarto,educazione e formazione dell'individuo basata sul benessere,servizi comuni disponibili a tutti,sostenibilità ,ecc..
    Fare un passo indietro per essere avanti oggi è possibile ,unire la tecnologia al buon senso,l'intelligenza ,e le idee per una forte collaborazione che va contro i principi della competizione,del profitto e quindi dell'autodistruzione.Questo è il futuro che mi piace pensare, e che mi piacerebbe lasciare alle generazioni che ci succederanno.

    RispondiElimina